Storia di ACUC International

 

Le nostre origini …

Le immersioni ricreative apparvero in Canada alla fine del 1940. Anche se le immersioni subacquee sono diventate un’attività molto popolare negli anni 1950 e ’60, un certo numero di club nacquero in tutto il Canada. Molti di questi club formarono consigli regionali o federazioni. Lo scopo di questi gruppi regionali era democraticamente servire gli interessi dei club locali come controllato dal forum dei deputati regionali.

Nel 1969, diversi consigli regionale decisero di creare l’Associazione dei Consigli Subacquei Canadesi (ACUC) fornendo così un forum nazionale per servire i loro interessi.

I nostri primi passi …

Anche se questa è stata la funzione originaria di ACUC, divenne subito chiaro che l’impatto principale dell’Associazione sarebbe stato nella formazione di subacquei. Nel 1960, alcuni standard di altre agenzie formative vennero stati utilizzati dagli istruttori canadesi. Tuttavia, questi standard erano stati sviluppati per l’acqua calda con buona visibilità. Non passò molto tempo che vennero fatte pressioni ad ACUC perché sviluppasse un programma pensato per la formazione di immersioni in acqua fredda, con visibilità limitata, in cui intervengono le maree e talvolta la profondità. Con l’avvento del primo Programma di Certificazione Scuba nel 1969, ACUC divenne la prima agenzia di certificazione veramente canadese. Essa ha quindi offerto una alternativa canadese alle altre certificazioni di qualità concepite per l’acqua calda, allora molto popolari in Canada.

Verso la fine del 1970, divenne evidente che il concetto di un forum nazionale composto dai consigli provinciali o regionali era ormai superato. L’erosione dell’influenza dei diving club, i conflitti di interesse tra i vari gruppi regionali e la riduzione del sostegno finanziario da parte dei governi hanno contribuito a minare gli sforzi di mediazione dell’Associazione. Il ruolo di A.C.U.C. come un forum nazionale era diventato sempre più difficile e costoso da realizzare. Finalmente, nel 1983, si è deciso di ristrutturare l’organizzazione. La nuova direzione che A.C.U.C. intraprese fu quella di diventare un’organizzazione subacquea professionale controllata da una membership di istruttori soci attivi.

Era nata una società …

La decisione di operare come organizzazione professionale di formazione permise ad ACUC di convogliare tutte le risorse verso lo sviluppo di programmi e servizi per gli istruttori. Godendo dei vantaggi di un sistema di programmi di formazione ben integrato sviluppato all’inizio degli anni 1980, ACUC potè mettere rapidamente in ordine le sue finanze e affermarsi come un centro di formazione internazionale, composta da istruttori -membri in tutto il Canada e territori d’oltremare.

I problemi che seguirono furono le elezioni annuali per l’Ufficio di Gestione dell’Associazione. Il continuum di procedure è diventato sempre più difficile a causa della mancanza di volontari che desideravano prendere il comando. Nel 1986, nel corso di una riunione dei rappresentanti della Direzione della Formazione, fu presa la decisione di consegnare la gestione di ACUC ad una società privata denominata American Canadian Underwater Certifications Inc.

… e fu il successo!

American Canadian Underwater Certifications Inc. ora popolarmente conosciuta come ACUC International, è ormai diventato un “leader” internazionale nella formazione di alta qualità nelle immersioni sportive. La nostra sede è in Ontario, Canada, ed è responsabile della gestione complessiva della società e delle nostre operazioni in Nord America. ACUC Europa, a Madrid, in Spagna, è responsabile per le nostre operazioni in Europa, Asia, Africa, Centro e Sud America e Australia. A parte Canada e Spagna, si celebra ora l’apertura di uffici di delegazioni in Argentina, Cuba, Grecia, India e Italia.

Riconosciuta per l’impegno nella sicurezza, l’istruzione e l’ambiente, ACUC è la certificazione scelta da molti servizi di polizia, militari e di soccorso in Canada e all’estero. Al momento abbiamo oltre 2.000 professionisti che insegnano i nostri programmi in oltre 43 paesi in tutto il mondo.

Insegniamo a tutti i livelli di immersione subacquea ricreativa, dal livello di base Scuba Diver a Istruttore Certificatore. Inoltre, a seguito di un accordo con LifeGuard Systems, offriamo una formazione nel settore della Sicurezza Pubblica. Subacquei, Divemasters e Istruttori ACUC certificati sono riconosciuti in tutto il mondo per la loro eccellente conoscenza e le tecniche di immersione… e questo ci riempie di orgoglio!

Il ACUC è un membro fondatore del RSTC canadese ed europea e, pertanto, riconosciamo e siamo riconosciuti da tutte le agenzie membre del consiglio del WRSTC (vedi www.wrstc.com). La ACUC ha un accordo di riconoscimento reciproco con CMAS, per i nostri livelli di immersione.

E voi? Volete unirvi a noi ???     Per conoscere la storia di ACUC Italia clicca qui

Please like & share:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial