Moby’s Sub Apnea Blu Rieti e Rive Gauche: è di scena la seconda edizione del “Water ad Fire”

Moby’s Sub  Apnea Blu Rieti e Rive Gauche: è di scena la seconda edizione del “Water ad Fire” La manifestazione che fonde insieme l’acqua e il fuoco in uno spettacolo unico.

fiaccole2

Il 1 agosto 2015 a Rieti, si è svolta la seconda edizione della manifestazione “Water and Fire”. L’A. S. D.  Moby’s Sub Apnea Blu Rieti e Rive Gauche Cafè, dopo il grande successo dello scorso anno, hanno deciso di replicare e di mettere in scena un secondo spettacolare evento.

Il Moby’s Sub Apnea Blu Rieti, club sub di Rieti tra i più attivi, svolge da anni attività subacquea, con l’organizzazione di immersioni nei luoghi più belli del mondo, oltre che formazione con il rilascio di brevetti. Nel tempo all’attività sportiva si è affiancata quella didattica, il Moby’s organizza infatti spesso convegni che vanno dallo studio dell’aspetto naturalistico, con vere e proprie lezioni sulla flora e la fauna che si incontra durante le immersioni, fino ad arrivare a conferenze a sfondo medico scientifico, per informare su benefici e possibili rischi dell’attività subacquea.

Il Rive Gauche Cafè, locale situato sulle sponde del fiume Velino e  sapientemente gestito da Rodolfo Napoletano e dai suoi collaboratori, è  uno dei caffè più frequentati a Rieti, dove molte persone si ritrovano per un aperitivo o per passare una piacevole serata, spesso animata da musica dal vivo.

La manifestazione ha preso il via la mattina alle 10,00 con il rafting sul fiume e le prove di kayak e canoa, oltre alle prove di immersione fluviale. E’ stato allestito inoltre uno stand TAT SoftAir Rieti dove si sono svolte dimostrazioni gratuite e prove di uno sport che vede crescere negli anni il numero di coloro che lo praticano.

Ma la manifestazione è entrata nel vivo la sera intorno alle ore 21,00 con l’esibizione del Gruppo Capoeira Topazio Rieti che ha dato dimostrazioni al pubblico della ormai famosa danza/lotta brasiliana, coinvolgendo il pubblico con i suoi ritmi frenetici.

Poi è stato il momento della parte più suggestiva dell’intera manifestazione, che già lo scorso anno aveva incantato tutti i presenti, ovvero la fiaccolata in notturna sul fiume. I sub hanno dato prova delle loro abilità dando vita ad un balletto di luci e forme immersi nel fiume, uno spettacolo unico nel suo genere. Infatti il fiume Velino, scorrendo all’interno della città di Rieti, ha creato una scenografia naturale allo spettacolo che ha visto fondersi insieme l’acqua e il fuoco. I sub navigando lungo il fiume con le loro fiaccole creando forme diverse, illuminavano le acque cristalline del fiume fino a scomparire oltre una cascata di fuochi d’artificio, che scendendo dal ponte pedonale fino a fondersi con il vecchio ponte romano semi sommerso, come un sipario lasciava uscire di scena i sub.

Il tutto è stato accompagnato dai versi della Poesia scritta dal prof. Fulvio Iampieri, proprio in onore del nostro fiume.

Ma le emozioni ancora non erano finite e da un elemento antico come il fuoco, siamo passati ai giochi di luce dei moderni laser, che in maniera diversa ma altrettanto suggestiva, sapientemente mixati con la musica, hanno illuminato l’acqua e i palazzi del centro.

La serata è proseguita con i concerti di “Luca e Germano” e di “Se li Lanci Camminano”, due gruppi musicali del nostro territorio.

La città ancora una volta ha dimostrato di apprezzare la manifestazione, che se possibile ha visto una ancor maggiore affluenza di pubblico rispetto allo scorso anno.

Alla manifestazione hanno  partecipato l’Asd Avventuristicando Team, il B.M. Ghost  Diver, Rieti Emergenza, Torvaianica Sub, il Comitato Festa del Sole, il Gruppo Sub Margòn La Spezia.

 

                                                                                              L’addetto stampa del Moby’s Sub

                                                                                                         Fabrizia Festuccia

fiaccole1fuochicascatalaserrive_gauche

Valérie Anna Rimmenaers

 

 

 

 

 

Please like & share:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial